Dal 3 al 10 settembre 2006 si è svolta presso la prestigiosa sede del Castello di Carini (Pa) la 1° Mostra di modellismo CItta di Carini organizzata da Mediaedizioni media & pubblicità di Carini (PA) , produttrice ed editrice della rubrica televisiva “MANIE” ( Modellismo, Collezionismo etc.. ), in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Baronia.
All'evento hanno partecipato modellisti provenienti da varie zone della Sicilia ( Catania , Caltanissetta , Messina , ) e non ( Vedi gruppo AlfaModel di Roma) .
Gli organizzatori , con l'intento di rilanciare il modellismo nella zona di Palermo e dintorni hanno suggerito la partecipazione "individuale" senza specificare il Club di appartenenza.
I modelli partecipanti in totale sono stati circa 150  tra navi (  circa 35 ) figurini ( circa 70 ) mezzi civili , diorami e mezzi militari.
In alcuni locali del Castello , al piano terra , a contorno della manifestazione modellistica  si è svolta anche  una mostra mercato.
Nel pomeriggio della domenica si è svolta la premiazione con tanto di intrattenimento musicale.
Il premio più ambito , il Best of show è stato assegnato a Setaiolo Alberto con il suo Matrimonio Borgognone dal trionfo di Massimiliano I ( Categoria Figurini ).
In conclusione non possiamo non apprezzare il tentativo dell'Organizzazione di tentare il rilancio modellistico nel palermitano e quindi ci auguriamo che il concorso non si fermi alla 1° edizione ma contemporaneamente notiamo una partecipazione numericamente scarsa  dei modellisti palermitani che hanno disertato l'evento.
Una occasione piacevole di incontro per i partecipanti , una occasione mancata per chi era assente.

Giuseppe Randazzo e Michelangelo Sicilia