Mostre & Concorsi








 

HOBBY MODEL EXPO 33a edizione 25 - 27 settembre 2009
di Marco Licheri

La fine dell'estate e' scandita da due eventi tipici: Miss Italia e Hobby Model Expo a Novegro. Zimmerit non poteva mancare all'edizione milanese del 2009 che, nonostante la consueta ottima organizzazione, si e' svolta in tono lievemente meno fastoso rispetto alle edizioni precedenti. Sicuramente determinante la vituperata crisi globale che ha investito quasi tutto e quasi tutti nonche' l'escalation incontrollata dei prezzi...

Il numero degli stands dedicati al modellismo statico non erano cosi' numerosi come quelli, ad esempio devoti al fermodellismo, sorprendenti per quantita' e qualita' dei pezzi presentati con autocostruzioni di notevole pregio che hanno talvolta sconfinato nel campo dell'arte applicata alla piu' squisita tecnologia miniaturizzata.

L'affluenza del pubblico, specie nel week-end, e' stata notevole: al sabato lo spostarsi tra la folla o immaginare di poter bere un caffe' al bar raggiungendo il bancone, assumeva i contorni di una impresa pressoche' improba. Le bacheche, lustrate dagli sguardi golosi degli appassionati, rapiti da tanti piccoli capolavori, mal si conciliavano con l'esiguo spessore dei portafogli. Ormai il nostro puo' essere considerato un hobby riservato a ceti sociali medio-alti: le scatole di montaggio, gli accessori, i colori e quant'altro, hanno raggiunto quotazioni tali da scoraggiare l'impeto all'acquisto...chi puo' ancora permettersi di immobilizzare un piccolo capitale accumulando scatole, come si faceva un tempo? Sarebbe altresi' interessante valutare la resa economica dei vari operatori presenti per stabilire se non sia piu' conveniente per tutti rivolgersi verso una politica dei prezzi quantomeno stabile nel tempo se non indirizzata al ribasso!...



Alcune novità presentate per l'occasione

Brach Model

 


Model Victoria

Per finire, coi genovesissimi mugugni, il costo del biglietto d'ingresso, 9 euro, era piu' vantaggioso di quello del parcheggio, ben 5 euro!
Passato mezzodi', nonostante la presenza di numerosi punti di ristoro perfettamente attrezzati, abbiamo fatto ricorso, come parecchi altri visitatori, all'infallibile modulo PDC (panino da casa), seduti sulle scarse quanto inospitali panche di legno quadrate con pianta morta al centro...



Merita citazione anche la consueta iniziativa dell'IPMS milanese che puntualmente mette in piedi un concorso sempre interessante e ben gestito ma mortificato inspiegabilmente da uno spazio angusto e poco visibile.

L'esperienza e' da considerarsi tuttavia positiva e apprezzabile cosi' come l'impegno degli organizzatori, davvero encomiabile. La location, inoltre, e' di prim'ordine: all'esterno un vasto prato accoglie il pubblico proponendo variegate attrazioni. Una su tutte: I trenini a vapore in scala, perfettamente funzionanti, corredati di vagoncini-sediolo per la gioia dei bimbi che possono compiere un breve tragitto a cavalcioni accompagnati dallo stupito interesse e curiosita'degli adulti.

l'Hobby Model Expo rappresenta forse la migliore occasione che i cultori del modellismo hanno, nei dodici mesi, di rinnovare la passione e di ritrovarsi, stavolta senza dover ricorrere a internet...A tal proposito, l'evento si e' rivelato propizio per raggrumare alcuni componenti dello Zimmerit Club e di fare anche una bella foto ricordo tutti assieme.