Articoli Tecnici







T34/85 Mod. 1944 - Kit Dragon
di Gabriele Pellicciari

Devo ammettere di non amare tantissimo i carri russi della seconda guerra mondiale, ma il T34/85 assieme alla famiglia degli JS mi hanno sempre affascinato così ho deciso di intraprendere la costruzione del T34 armato dell’85mm.

Il kit da me scelto è quello della Dragon, un bellissimo modello stampato molto bene. Ho deciso ugualmente di dettagliarlo con i cingoli della Friulmodel(quelli in metallo)per donargli il classico effetto peso che su questi mezzi si notava molto e di una canna tornita della Jordi Rubio.

Il montaggio è stato semplice e sbrigativo ho solo rifatto il maniglione dietro la torre in filo di ottone, visto che quello in plastica fornito dal kit era spezzato, come le cinghie per tenere fermi le zappette al lato del mezzo inutilizzabili visto che come si toccano si spezzano, realizzandole quindi con del plasticard.

Ho poi tagliato con il cutter il parafango sinistro dato che, era solito di questi mezzi, perderli. Poi fatto questo ho continuato con l'assemblaggio del treno di rotolamento montando i cingoli per trovare la lunghezza giusta e una volta finito lo scafo sono passato alla torre dove ho sostituto il cannone con quello in metallo. Per quanto riguarda tutto il resto è stato montato tutto da scatola.


Per la colorazione io uso smalti della Humbrol procedendo in questo modo:
come prima operazione ho passato un grigio chiaro che utilizzo come primer l’Humbrol n°1(diluito al 50% circa) una bella mano coprente; dopo una mezz’oretta con il colore asciutto ho passato il colore di base il classico verde russo l’Humbrol n°30.Dopo circa un’oretta, il tempo di far asciugare il modello,sullo scafo inferiore  e sui cingoli ho dato una leggera spruzzata di color terra scuro l’Humbrol 29 (ovviamente tutti i colori sono stati usati con l’aerografo primer compreso e ho usato il diluente della Humbrol il Thinners).





 


Fatto passare il tempo necessario per fare asciugare bene i colori ho applicato le decals procedendo in questo modo:ho spruzzato nell’area interessata una mano di trasparente lucido ad aerografo, ho lasciato asciugare il tutto ,poi ho applicato con un pennellino piatto il prodotto Micro Set per fare aderire bene la decal; in seguito ho applicato la decal e poi il prodotto Micro Sol sempre a pennello: serve  a fissare la decal in modo perfetto al modello (non spaventatevi se all’inizio la decal si raggrinzisce è normale),ho lasciato riposare il modello per un giorno intero e poi sempre ad aerografo sulle decals ho spruzzato un mano di trasparente opaco.


Fatto questo sono passato alla fase dell’invecchiamento ed usura del modello. La prima operazione consiste nel lavaggio dell’intero mezzo con il colore ad olio Bruno Van Dick diluito all’80/90% in white spirit o come faccio io utilizzando il diluente Universal della Ferrario che asciuga subito e non lascia aloni lucidi; il colore lo si stende con un  pennello morbido e piatto facendo in modo che vada negli interstizi e attorno ai dettagli o bulloni del modello.Questa operazione consente di rendere il colore di base molto scuro,il colore in eccesso si asporta con un pennello pulito.

Dopo questa operazione bisogna lasciare asciugare il modello per almeno 2-3 giorni così il colore ad olio si asciuga senza problemi; fatto ciò con la tecnica della pennellata a secco si ripassa il colore di base su tutto il modello così la tonalità di base riemerge.



Passate almeno 24 ore da questo passaggio, con un pennello triplo 0 ho eseguito un lavaggio selettivo usando il pastello ad olio nero attorno ai dettagli e ai bulloni ed anche nelle griglie per dare tridimensionalità al modello.

Successivamente con la tecnica della pennellata a secco ho passato un pastello verde su tutte le superfici donandogli quell’effetto di usura  tipico.



Poi sempre con del nero ad olio e del terra di siena ho riprodotto le colature di sporco e di ruggine, con il Rust ho creato l’ossido sugli scarichi  e su altre parti del modello,con il gun metal ho colorato la mitragliatrice dello scafo anteriore.Per quanto riguarda i cingoli il procedimento di colorazione è lo stesso del modello,una volta asciutti ho passato il colore Bruno Van Dick diluito nella stessa maniera poi una volta asciugati  ho ripassato il colore di base (terra scuro Humbrol n°29) con la tecnica della pennellata a secco.