Questo piccola scenetta rappresenta la sosta di un equipaggio di un carro nei pressi di un mulino. Il modello utilizzato è  l’ SD.KFZ. 164 NASHRON, in scala 1:72 ultima novità della Dragon. Finemente dettagliato con alcune parti opzionali e fotoincise. Utilissimi i supporti per i ruotini di scorta già sagomati realizzati in filo metallico. Per il mulino ho utilizzato il kit in vacuform della ditta Remi, modificato quasi totalmente con parti autocostruite con legno di balsa a plasticard. I figurini sono della Preiser.

Montaggio e colorazione del carro:
Il montaggio non ha creato particolari problemi, unica attenzione riguarda l’allineamento tra scavo e sovrastruttura costituita dalle corazze laterali. I cingoli sono costituiti dal nuovo materiale Dragon, a mio avviso non molto soddisfacenti, che fanno  rimpiangere quelli tipo maglia per maglia.
Ho sostituito gli anelli di sollevamento sulle corazze laterali con altri riprodotti in filo di rame, aggiunto i vari cablaggi relativi alla radio di bordo riprodotta in plasticard. La lamina antisdrucciolo mancate nel kit, è stata realizzata con carta prelevata da un pacchetto di sigarette vuoto. Ho sostituito alcune maniglie sempre realizzate in filo di rame.
La colorazione è stata effettuata con colori acrilici Tamiya, successivi lavaggi con colori ad olio, drybrush con smalti, filtri colature e ossidazioni realizzate sempre ad olio. Per  le scrostature ho utilizzato smalti Humbrol e un pennello dalla punta finissima e  tanta pazienza….
Sacchi armi cartine ecc provengono dalla banca pezzi, accuratamente sistemati dopo varie prove a secco.

Montaggio e colorazione del mulino:
Pur corretto nelle dimensioni, il kit richiede notevoli migliorie soprattutto per quanto riguarda le pale i perni nonché la struttura in legno posteriore, le finestre ed i pavimenti. Avendo avuto la fortuna durante le vacanze estive di poter visitare un mulino reale, uguale a quello del kit, ho effettuato un close up che mi ha aiutato nella costruzione integrale di alcune parti. Ho utilizzato del legno di balsa di varie dimensioni acquistato in un Brico vicino casa, tagliato ed incollato con vinavil e colla per legno. La ruota posta a contatto con il suolo proviene dalla banca pezzi in scala 1:72. Completano il tutto accessori e attrezzi in resina. Anche il carretto è una novità in resina. Terminato il montaggio, la colorazione è stata effettuata con colori acrilici lavaggi con oli e lumeggiature con smalti.

Ambientazione:
Su una basetta in legno, creata nelle dimensioni desiderate, ho incollato uno strato di polistirolo su cui ho steso uno strato di DAS terracotta, testurizzato con uno spazzolino. Sabbia e terra fine sparsa su uno strato di Vinavil. Successivamente mascherati i cingoli del carro con carta trasparente alimentare, ho provato a posizionare il mezzo per imprimere il segno lasciato sul terreno. Ho sistemato il mulino colorato e montato. Dopo l’asciugatura del materiale ho colorato il tutto con colori acrilici. Successivamente fusioni di colori ad olio e successivi drybrush sempre ad olio. Dopo aver steso una mano di vinavil, ho sparso erbette di varie dimensioni. Segue come fase finale un dry brush con una miscela di smalti Humbrol con del verde e giallo opaco. Successivamente ho posizionato il carro con colla vinilica. Con fibre di canapa ho terminato la vegetazione.

Figurini:
Ho utilizzato dei figurini della Preiser provenienti da varie scatole, colorati con colori acrilici e smalti.