Giubba di un militare di un reparto di avvistamento dell’Ar.Co., con le mostrine del secondo tipo (collezione Riccardo Pantanelli)



ARTIGLIERIA CONTRAEREA (AR.CO.)

UNIFORME

L'uniforme prevista era quella grigiazzurra dell'A.N.R..

Nelle foto dell'Ar.Co. non è infrequente vedere artiglieri con indosso abiti di varia provenienza: capi grigioverdi del REI, vestiti in tela cachi (per esempio sahariane), abbigliamento di origine germanica.

COPRICAPI

Il copricapo regolamentare sarebbe stato il berretto a busta grigiazzurro (con o senza visiera), unitamente all'elmetto M33 italiano.

Nelle foto si vedono comunque soldati con copricapi diversi e talora anche con elmetti tedeschi.


DISTINTIVI

Sul berretto era portato il distintivo dell'A.N.R., un'aquila con fronde di alloro, ricamata in filo giallo su panno azzurro.

Fu ideato un piccolo scudetto metallico per tutti gli appartenenti all'Ar.Co., raffigurante un arco teso, pronto a scoccare una freccia, e la scritta "AR.CO." nella parte inferiore. Pare che non sia però mai stato adottato. E' stato però rintracciato uno scudetto da braccio (DI DUBBIA AUTENTICITA') in panno ricamato del gruppo Amerio. Lo scudetto è di colore blu scuro, di forma composita, con un contorno di colore giallo, con un'ala gialla, sormontata da un proiettile d'artiglieria dorato. Sopra questo disegno vi è la dicitura:"1° GRUPPO C.A. / AMERIO", ricamato in filo giallo con bordo rosso. Lungo i bordi inferiori infine vi è la dicitura "AERONAUTICA / REPUBBLICANA" in rosso.

In un primo tempo i reparti di avvistamento avevano una mostrina rettangolare blu, con una saetta rossa. In un secondo momento tutti gli appartenenti dell'Ar.Co. ebbero delle mostrine rettangolari azzurre, con gladio e con la raffigurazione, nella parte superiore, di una saetta rossa (per i reparti di avvistamento) e di un cannone, sempre in rayon rosso (per i reparti alle batterie). Queste mostrine furono sostituite da un'unica mostrina, comune a tutti, di forma pentagonale di colore giallo, recante il solo gladio repubblicano.

Gli ufficiali portavano le travette, come gli altri ufficiali dell'A.N.R., ma con un ricamo diverso:

  • Ufficiali Generali: gallone dorato, con bordo dorato e due cannoni incrociati al centro;
  • Ufficiali superiori: gallone in panno grigiazzurro, con doppio bordo dorato e cannoni incrociati dorati al centro;
  • Ufficiali inferiori: galloni con bordo dorato e cannoni incrociati dorati al centro.

APPENDICE

ARTIGLIERI ITALIANI NELL FLAK

Un certo numero di militari italiani fu incorporato più o meno forzosamente nella Flak germanica, prestando servizio sia in Italia che in Germani. Indossarono uniformi tedesche, con gli attributi della Luftwaffe, ad eccezione del fregio al berretto, che era quello dell'A.N.R.. Inoltre sul petto della giubba non avevano l'aquila della Luftwaffe.

AVVISTATORI CIVILI

Nel corso della Guerra Civile furono impiegati dei civili con funzione di avvistatori, specialmente nelle città e lungo le principali vie di comunicazione. Non avevano una uniforme, ma, come segno distintivo, portavano una fascia bianca al braccio, con disegnata la sagoma di un aeroplano in nero, oltre d avere una bandierina di segnalazione.